Xmas Convention
Maxi affissioni: dal passato al futuro.
Le Maxi affissioni possono ancora competere in un media plan strategico?
Lunedì 9 Dicembre si è svolta a Milano la prima Xmas Convention di THEmedia.
Abbiamo pensato molto al titolo che avremmo potuto dare a questa Convention. Considerando il momento di transizione storica che sta vivendo l’outdoor, ecco come “dal passato al futuro” rappresenti in maniera emblematica non solo il momento cruciale dell’out of home, ma anche quello di THEmedia.
Come concessionaria pubblicitaria ci siamo posti una domanda fondamentale: cosa possiamo fare per sollevare i numeri del nostro settore ormai in calo?
L’out of home è sempre stato strategico in un media mix. Colpisce la popolazione che sta fuori casa, dunque più attiva, che si muove per lavoro, per svago ed è quindi un target più propenso a spendere.
Allo stesso mondo, è un target più attento ai trend e alle sollecitazioni del mercato.
Abbiamo così identificato due grandi temi in cui possiamo innovare e che ci stanno facendo transitare dal passato al futuro:
1. la rivoluzione digitale
2. l’ecosostenibilità come punto cardine per la continuità dell’evoluzione.
La rivoluzione digitale
La rivoluzione digitale nell’outdoor ha portato alla trasformazione dell’ooh in dooh. Per far sì che le maxi affissioni tradizionali non perdano terreno di fronte alla tecnologia, abbiamo pensato di colmare il principale divario che esiste tra il digitale e l’outdoor classico: la misurazione dei dati.
Risolvendo questo problema, avremmo potuto non solo dare al mercato risposta all’esigenza di quantificare il ritorno economico delle campagne pubblicitarie, ma anche trovare un metodo per attribuire un giusto valore economico alle maxi affissioni.
Una sorta di driver per l’advertising e i buyers, per scegliere la posizione giusta, col giusto prezzo e che permetta di comunicare con il target di riferimento .
Da Maxi affissioni a #GreenBillboard
Abbiamo così individuato in un’azienda leader nella stampa dei grandi formati il partner perfetto per poter offrire un nuovo prodotto al mercato.
Dopo anni di studi abbiamo trovato nel mondo della moda un tessuto riciclato dalle bottiglie di plastica. La nostra speranza è che potrà essere un valido sostituto dei nostri teli in pvc.
I teli così prodotti sono a loro volta riciclabili in nuovo tessuto neutro stampabile e altrettanto elastico, resistente ed idrorepellente.
Anche l’impatto visivo stupisce con colori brillanti e una definizione elevata, il tutto grazie alla tecnica della stampa sublimatica.
La sublimazione risulta attualmente il metodo di stampa più green in commercio, basato sulla fusione di inchiostri ad acqua nel tessuto. L’inchiostro, venendo a contatto con il calore, si trasforma in gas (si sublima) e si unisce in maniera stabile alla superficie. Non è inquinante ed è inodore.
Il futuro delle Maxi affissioni: il #RealTimeAudience
Dopo numerose ricerche abbiamo identificato una start up all’avanguardia nel rilevamento dei dati, Blimp, e che oggi ci fornisce il sistema di “real time audience”. Possiamo con orgoglio affermare di essere la prima concessionaria in Italia ad avere un sistema di rilevazione delle views sui nostri impianti. Attraverso dei device “head counter” rileviamo i passaggi di tutti coloro che transitano in prossimità delle affissioni e che quindi vedono inevitabilmente il messaggio pubblicitario. Perché, è un dato di fatto, che una maxi affissione, grazie ai suoi metri quadrati di estensione, non può non essere notata e nemmeno essere skippata, a differenza dei media più moderni.
Il tutto avviene rispettando le leggi sulla privacy.
Infatti il sistema cattura le immagini fino a 100 metri di distanza e le trasforma immediatamente in dato aggregato che, a seconda della sua natura, ci fornisce in tempo reale il numero delle auto o dei pedoni e, per questi ultimi, identifica anche il genere e la fascia di età.
L’ecosostenibilità
L’ecosostenibilità è stato poi il secondo grande tema della Xmas Convention. Noi di THEmedia crediamo fortemente nell’importanza della salvaguardia del nostro pianeta e della sensibilizzazione morale della popolazione..
Ma cosa centra l’ecosostenibilità con le maxi affissioni, vi chiederete?
Come azienda ci siamo interrogati a lungo sul come poter essere parte attiva di questo grande ed importante tema che il mondo sta affrontando.
E la risposta è arrivata dall’analisi dei materiali che vengono utilizzati per la stampa delle maxi affissioni che, abbiamo pensato, potesse essere fatta con maggior responsabilità. Ogni anno vengono stampati migliaia di metri quadrati di PVC.
La fase di test del telo green.
Abbiamo già testato il telo sugli impianti permanenti a parete, ottenendo un risultato assolutamente positivo. Il primo brand ad aver aderito a questa novità è stato Ikea sulla maxi affissione di Roma in Via Tiburtina.
Proprio in questi giorni stiamo inoltre testando il telo green sul nostro impianto di viale Scarampo a Milano. Prima di proporlo al mercato abbiamo deciso di verificare le reazioni di questa tipologia di teli installandoli in una location che esalta tutte le caratteristiche che ritroviamo nei ponteggi: spinta al vento, forte tensionatura, pioggia e tutti gli sbalzi di temperatura.
Come tutte le novità occorrerà ancora del tempo per poterlo utilizzare, ma ci poniamo come obiettivo di terminare i test entro la prima metà del 2020 e avere così i primi #GreenBillboard.